Produzione e rigenerazione di botti in legno
Produzione di botti in legno per vino in provincia di Avellino
Da oltre 250 anni, la nostra azienda “Bottai Cione” è specializzata nella produzione di botti in legno per vino in provincia di Avellino. È un’attività che fonda le sue radici nella tradizione: di generazione in generazione trasmettiamo i valori e la passione per il nostro lavoro che, uniti all’utilizzo di materiali di prima qualità, garantiscono la massima resa dei prodotti.
Nonostante la nostra bottega si sia trasformata col tempo in una vera e propria azienda, per la produzione di botti in legno per vino in provincia di Avellino amiamo seguire i processi produttivi di un tempo. Il legno è un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione, infatti, il nostro lavoro prevede l’utilizzo di strumenti e macchinari all’avanguardia, ma risulta fondamentale l’intervento del mastro-bottegaio.
La produzione di botti in legno per vino in provincia di Avellino viene effettuata partendo dalla scelta del legno, fondamentale per permettere al vino di conservarsi nelle condizioni ottimali. Le nostre botti possono essere costruite in rovere, ideale per il raffinamento del vino perché conferisce note tostate, in castagno, ottimale per fungere come raccoglitore di stoccaggio donando note floreali o in ciliegio per aumentare la complessità aromatica con note fruttate. È possibile scegliere tra forme rotonde oppure ovali e di qualsiasi capacità.
Rigenerazione di botti in legno in provincia di Avellino
La presenza eccessiva di ossigeno all’interno del vino, sia esso nuovo sia invecchiato, può innescare reazioni pericolose compromettendone la qualità. È necessario che le botti, in cui viene conservato, siano integre per mantenere intatte le caratteristiche del liquido.
Noi di “Bottai Cione” offriamo ai nostri clienti il servizio di rigenerazione di botti in legno in provincia di Avellino: il processo consiste nell’asportazione della parte del legno che non ha avuto contatto con il vino, in modo da ripristinare lo scambio di ossigeno con l’esterno.
Che si tratti di botti di grandi dimensioni o di barriques, procediamo nel lavoro in maniera accurata. Il procedimento di rigenerazione di botti in legno in provincia di Avellino è composto da varie fasi. Inizialmente, il barile dopo essere stato aperto, lavato ed asciugato, viene sottoposto al processo di pulizia interna; successivamente, si procede con l’asportazione della superficie esterna delle doghe cercando di liberare le parti intasate dai depositi del vino. In questa fase, l’utilizzo del fuoco può risultare utile per facilitare la scrostatura. Lo step finale consiste nel restaurare la parte esterna tramite la piallatura e la rifinitura del legno, operazioni che fanno risultare la botte come nuova.
Per avere maggiori informazioni sul nostro lavoro e per usufruire del servizio di rigenerazione di botti in legno in provincia di Avellino, non esitare a contattarci!